25 Aprile 2024
Le news

Torneo di Bastia Umbra: un 5° posto per l'under 16 e finalissima per l'under 18!

29-12-2023 16:12 - Giovanile 23/24
Nel pomeriggio del 28 dicembre si sono concluse le fasi a gironi delle categorie under 16 e under 18 del torneo di Bastia Umbra e questa mattina si sono giocate le fasi finali. Andiamo a vedere nel dettaglio le gare delle nostre atlete.

Nella terza gara di ieri del girone under 16, le ragazze non riescono ad avere la meglio contro la compagine S. Giorgio Nure (PC), perdendo 2-1 (25-18 18-25 15-10).
Una partita combattuta per tutti e tre i set, ma solamente nel secondo parziale la squadra Pontederese riesce ad avere la meglio.
"Veramente un peccato per il tie-break, poiché le atlete sono riuscite a tenere testa con la voglia di lottare su tutti i palloni contro una squadra più organizzata e quadrata all’interno del rettangolo di gioco" queste le parole di coach Viviani.

Resta ancora il rammarico per la prima gara della mattina del 28/12, che avrebbe dato un'altra impronta al girone, ma il netto miglioramento nel gioco delle atlete fa ben sperare e premia l'impegno e il lavoro costante.

Questa mattina le ragazze sono scese in campo nella Semifinale 5°-8° posto contro Rieti. Una bellissima vittoria quella delle Ambra's che si impongono per 2/0 (25-14 e 25-16)
Inizio di set facile, la squadra si impone subito con un parziale netto che dimostra la superiorità tecnica delle pontederesi. A metà set un paio di cambi, con Balatresi al posto di Panicucci e Pellis al posto di Brini, danno a tutte la possibilità di contribuire alla vittoria del set. Un secondo set più lento con qualche errore di troppo, forse complice il ritmo della partita, ma vengono subito richiamate all'ordine da Coach Bonanni e, con un paio di cambi (Stefani su Pellis e Carnevaletti su Bernardoni) e un buon turno di battuta di Nuti, chiudono anche il secondo set portandosi a casa il diritto di accedere alla finale per il 5° posto.

Nella gara finale di questa mattina contro il S.Gemini S.G Bosco TR, le nostre ragazze dell'under 16 si impongono 2-0 con un ottima prova di gruppo! Chiudono al 5° posto nella classifica finale del torneo!
Una bellissima prestazione di squadra che ha evidenziato una crescita continua e ottimi spunti di miglioramento, utilissimi per il proseguo del campionato. Complimenti alle nostre ragazze e grazie per la passione che vi contraddistingue.

Passiamo adesso all'under 18, che nelle gare di ieri esce sconfitto solo contro le padrone di casa, perdendo al tie-break (17-25, 25-23, 15-13)
Coach Giannotti commenta così la gara "Dopo un avvio di partita, nel quale si è evidenziato una supremazia da parte nostra nei soliti fondamentali, servizio e ricezione, ci siamo portati sul 1/0 e, nonostante un avvio molto positivo anche nel secondo parziale, la squadra si è spenta poco a poco e quel che prima sembrava facile, diventava sempre più difficile, costringendoci anche ad una rimonta di 7 punti, che purtroppo non è servita negli scambi finali, dove molliamo il set 23/25. Il 3° set non parte bene, concedendo un vantaggio importante alle locali (1-5). Il time out motivazionale scuote la squadra che riesce a ritrovare la parità. Il cambio campo vede le Ambra's in svantaggio (6-8). Si vedono un'ottima pallavolo e buoni scambi nel rettangolo di gioco. Sul vantaggio di 13/12 siamo colti da un errore in ricezione e due successive indecisioni a rete, consegnano la gara alle padrone di casa, nel rammarico di tutte le ragazze".

Le Ambra's non si lasciano abbattere dalla sconfitta e affrontano la terza gara del girone con massima determinazione, consapevoli di essere ancora in corsa per il primato. Riescono ad imporsi per 2/0 contro Glm Boville Volley (FR) (25-16 e 25-16). Un'ottima prestazione di tutte le ragazze, che hanno messo in campo una bellissima pallavolo. Coach Giannotti ha avuto modo di dare spazio a molte atlete, alternando cambi e mostrando le qualità di ognuna di loro. Tutte hanno dimostrato grinta e tenacia, lottando per un obiettivo comune che non ha tardato ad arrivare.

Grazie al risultato dello scontro tra Brindisi e Bastia, conclusosi con la vittoria al 3° set delle brindisine, le Ambra's si classificano al primo posto del girone sfidando Fabriano in semifinale! La semifinale con accesso alla finalissima 1°/2° si è giocata questa mattina alle 10.30 e vedeva le nostre ragazze opposte alle seconde classificate dell’altro girone (Fabriano, compagine militante nella serie D marchigiana).

Una partenza un po' titubante, che evidenzia errori da entrambe le parti. Le Ambra's riescono piano piano a sciogliersi, rendendosi conto di aver di fronte un'avversaria alla loro portata. Un finale di set entusiasmante, che vede un recupero di 5 punti delle ragazze e una vittoria al fotofinish 25/23 nel primo parziale. Fabriano parte forte nel secondo set, ma i numerosi errori commessi dalle avversarie riportano le pontederesi in partita. Il muro e la difesa iniziano a funzionare e diventa sempre più difficile mettere palla a terra. Una partita giocata alla pari che vede la compagine di Fabriano arrendersi sugli ultimi punti, consegnando la vittoria alle nostre ragazze per 25/20. Per l'under 18 di Ambra Cavallini è FINALE!!

Un derby tutto toscano contro le cugine di Firenze Ovest nella finalissima di questa sera. Appuntamento alle ore 18!
Un grandissimo in bocca al lupo alle nostre Ambrine, pronte ad affrontare l'ultimo step di questo torneo e a tenere alto il nome della nostra società!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie