24 Aprile 2024
Le news
percorso: Home > Le news

COACH RUSSO: "UNA SFIDA AVVINCENTE"

26-08-2015 08:20 -
Un´Ambra al timone dell´Ambra Cavallini. Un´Ambra che da sempre ha vestito i colori biancoblu, prima da giocatrice e poi da allenatrice.
E´ Ambra Russo, da sempre tecnico del settore giovanile, che da questa stagione guiderà in prima linea la prima squadra del presidente Olivieri nel campionato nazionale di serie B2.

- Che effetto fa guidare la squadra della tua città?
Un sogno che si realizza. Iniziai a giocare qui sin da piccola e con la Vbc ho fatto tutta la trafila del settore giovanile. Poi ho fatto parte della prima squadra, quindi mi sono dedicata al ruolo di allenatrice. Quando mi è stato proposto questo incarico, non ho esitato un istante. Sono alla Vbc Pontedera da 25 anni e ne sono fiera: ho un grande attaccamento per questa società, che considerando ormai come la mia famiglia.

- Che caratteristiche ha l´organico a tua disposizione?
L´età media della squadra sfiora i 23 anni. E´ un gruppo giovane, con alcune atlete che conoscono bene la categoria ed altre di buona prospettiva. Sin dal primo giorno di lavoro, ho visto nei loro occhi tanto entusiasmo e voglia di fare. Per vincere, oltre alle caratteristiche tecniche, è necessario che il gruppo sia compatto e cercherò di lavorare sopratutto su questo aspetto. Le atlete più esperte del gruppo hanno da subito mostrato grande professionalità: spero che possano trainare e trasmettere molto anche alle atlete più giovani.

- Come hai trovato le ragazze alla ripresa degli allenamenti?
Direi bene, sono tornate in palestra in buone condizioni fisiche. Merito anche del preparatore Marco Ferretti, che ha affidato loro un programma di lavoro da svolgere nel periodo estivo. Da qui a metà settembre ci alleneremo 3 ore tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Nella prima parte della seduta, le atlete svolgeranno potenziamento in sala pesi con Ferretti e Davide Falchi, poi ci sposteremo sul parquet dove lavoreremo tecnicamente. L´obiettivo è quello di arrivare alla prima giornata di campionato (17 ottobre, ndr) nelle migliori condizioni.

- Il campionato di B2 si preannuncia impegnativo. Che girone ti aspetti?
Un girone assolutamente tosto, ricco di derby e di squadre con organici consolidati e ben organizzati. Ma, personalmente, amo molto le sfide e non mi spaventa niente e nessuno. Non vedo l´ora di cominciare.

- Dove può arrivare la tua Ambra Cavallini?
Ho grande fiducia in questa squadra. Credo che, con il tempo, possa arrivare in alto, ma occorre pazienza e tanto lavoro in palestra. Quando si indossa una maglia serve rispetto ed amore ed è quello che chiedo alle mie atlete. E, come mi ha detto il main sponsor Renato Cavallini: "I più forti siamo noi, basta crederci".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie