27 Luglio 2024
Le news
percorso: Home > Le news

SECONDA DIVISIONE: MAGICO SUGGELLO ALLA PROMOZIONE

29-04-2010 -
Cus Pisa - Vbc Pontedera 3 / 0
(26/24 25/14 25/22)
Gs San Giuliano - Vbc Pontedera 2 / 3
(25/15 18/25 25/22 15/25 16/18)
Tra lunedì 26 e martedì 27 le atlete Vbc hanno disputato il doppio turno finale, ribadendo la promozione già acquisita, con la Vittoria di Prestigio ad Arena Metato contro le vincitrici del Campionato Gs San Giuliano, a cui vanno le nostre felicitazioni. ( vittoria per un soffio determinata, a parità di punti e vittorie, solo dal quoziente set -l'inezia di 0,147 a nostro sfavore-. Nelle quattro variabili previste dal regolamento nell'assegnazione della vittoria nel campionato, i risultati dello scontro diretto vengono, ahimé, all'ultimo posto, preceduti anche dal quoziente punti).
Il piazzamento al secondo posto NON sminuisce affatto tutto quanto già scritto e ricordato nei giorni trascorsi: è soltanto un insuccesso marginale maturato nelle conseguenze di incontri incrociati, di sconfitte e di piccoli punti persi per strada, più per distrazione/mancanza di esperienza che per l'effettiva superiorità delle squadre avversarie. Così come lunedì sera nel maxicapannone cussino, perdere il primo set dopo esser state in vantaggio 24/20, ha messo le ali alla super-difesa avversaria e ha tagliato le gambe alle nostre ragazze, inabissatesi quasi senza reazione verso la sconfitta finale (A scanso di equivoci, la vittoria solo di questo parziale, avrebbe ulteriormente ridotto, ma non modificato il divario del quoziente set sopra citato....)....Ed anche l'inizio dello scontro finale, al vertice, per tutto il primo set e buona parte del secondo, sembrava ricalcare esattamente, lo sbandamento di ventiquattro ore prima: squadra sfiatata, ormai paga della promozione raggiunta, spiazzata in ricezione ed immobile sulle gambe.....a contemplare le perfette evoluzioni in difesa a muro in attacco delle giovani avversarie. Poi la scintilla, la miccia del gioco, accesa da una serie di battute vincenti ed insidiose di Chiara Giorgi, prendeva anima e coraggio, recuperava nel punteggio e la solidità espressa in campo, sin dalla prima partita di campionato, ammantava di nuovo anche quest'ultima impresa, riportando autorevolmente, in parità il conteggio dei set. Alla squadra avversaria erano sufficienti due parziali per aggiudicarsi il primo posto: ed all'inizio del terzo han giocato da subito con gran ritmo e determinazione per staccarsi e chiudere il conto campionato. Sotto nello score per 7/15, Matilde Tantussi è andata al servizio e con una serie impressionante di battute, tra aces diretti e massime difficoltà in ricezione, ha riportato il punteggio in parità. Non è riuscita, però, la spettacolare rimonta e la vittoria delle rossoblù permetteva lo schieramento in campo delle loro seconde linee nel quarto set ed un certo rilassamento: le nostre atlete non demordevano e con tranquillità riequilibravano la partita sul due pari. Nel tie-break finale, con i due schieramenti di nuovo al completo, si assisteva a partita vera, senza fronzoli od orpelli di classifica. Le nostre ragazze, allo stremo di energie, conducevano sempre avanti nel punteggio (8/6 al cambio di campo) sino a farsi raggiungere e superare sul 12 a 13. Grande reazione di volontà e ribaltamento in nostro favore con due punti consecutivi. Poi al quarto match-point una precisa "parallela" del nostro attacco suggellava degnamente la fine di questo avvincente campionato ed anche l'unica sconfitta del girone di ritorno per la squadra termale.
La Vbc Pontedera (schierata in campo con Antonella Trombi (Camilla Bonistalli) Matilde Tantussi Giorgi Chiara Carlotta Stacchini (Virginia Tosi) Chiara Lupi (Alessia Tamberi) Elisabetta Mariotti Chiara Lazzeroni libero. Letizia Sestini n.e. allenatrice Ambra Russo), partita nell'ombra, da "outsider" proveniente dalla Terza Divisione, (insieme al Gs San Giuliano, invece neo-retrocessa) stacca il biglietto per la Prima Divisione con 40 punti , 14 vittorie e 4 sconfitte esattamente ed equamente suddivise tra andata e ritorno. Non è stata una passeggiata, ma una bella cavalcata intensa ed emozionante, che tutto l'entourage ha seguito con vicinanza, passione e piacere, in un percorso ad ostacoli, in cui ogni squadra incontrata ha dato il meglio di sé, delle proprie risorse per batterci c'è stata anche una "eccessiva" doppia penalizzazione federale/arbitrale con l'obbligo di due incontri casalinghi a porte chiuse....e poi tanti altri piccoli episodi, eventi di gara raddrizzati, le due effervescenti e nette vittorie di fine girone d'andata nel top di livello di gioco, a rendere davvero meritato il "doppio" risultato raggiunto con l'esemplare impegno profuso da questo gruppo di ragazze. Chapeau !! In Alto i Calici per i prossimi festeggiamenti e.... Buona Pallavolo !!



Fonte: Bonistalli

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie