12 Luglio 2020
[]

Ambra Donati: dal vivaio al team di serie B2

13-09-2016 16:00 - Serie B2
Questa mattina, su "Il Tirreno" (edizione Pontedera), è uscita una bella doppia pagina riservata ai giovani personaggi sportivi della città. Si parla di rugby, pattinaggio, tennis e canottaggio, ma anche di pallavolo, con una bella foto della nostra Ambra Donati. 
La redazione del noto quotidiano livornese ha voluto omaggiare la schiacciatrice biancoblu che, come si legge dal titolo dell´articolo, ha sempre dimostrato grande attaccamento alla società, compiendo tutta la trafila del settore giovanile, fino all´approdo in prima squadra.
Il trafiletto, curato da Filippo Latini, ha tuttavia dato risalto all´attività che svolge la Vbc Ambra Cavallini, che nella prossima stagione rappresenterà la città di Pontedera a livello nazionale. Questo il testo dell´articolo:

Quarantotto anni e non sentirli. Era il 1968 quando Paolo Battini fondò a Pontedera la Vbc: si occupava di pallavolo femminile e ben presto iniziò a farsi largo tra le attività rivolte ai giovani della città della Vespa. Ne è passata di acqua sotto i ponti, e ora, a un passo dal mezzo secolo di storia, la società biancoblù vanta numeri importanti a livello di settore giovanile, oltre a una prima squadra che, per il secondo anno consecutivo, prenderà parte alla serie B2. «Vogliamo ben figurare su tutti i fronti - dice il direttore generale della società Alfiero Tani - e, a tale proposito, ci siamo contornati di uno staff tecnico di grande spessore».
La prima squadra è allenata da Luigi Cantini, mentre Damiano Achilli, Lara Vincenti e Ambra Russo cureranno le formazioni del vivaio. Tutte le squadre sono targate Ambra Cavallini: l´azienda calzaturiera di Santa Maria a Monte ha strizzato subito l´occhio alla dirigenza della Vbc e, dal 2014, il suo logo campeggia sulle magliette con i colori sociali biancoblu. La punta di diamante della società, tuttavia, è la prima squadra che, anche in questa stagione, avrà la possibilità di esprimersi a livello nazionale. «"Cercheremo di onorare al meglio la nostra città - aggiungono i dirigenti - e ci auguriamo che il pubblico risponda presente alle gare casalinghe, che si disputeranno al PalaZoli alle 18 della domenica». Per il campionato, tuttavia, c´è da aspettare ancora un mese. Nella rosa c´è anche una pontederese doc: si tratta della 19enne Ambra Donati, nata e cresciuta nel vivaio Vbc. Oltre a ricoprire il ruolo di schiacciatrice, si occupa del settore minivolley della società, assieme a Mariana Paletta e allo storico Paolo Battini. «Qui - spiega Donati - mi sento a casa, la società ha allestito una squadra competitiva e speriamo di toglierci tante soddisfazioni sportive».
(Filippo Latini - Il Tirreno)

Prossimi incontri

I nostri sponsor

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account