07 Dicembre 2024
Le news
percorso: Home > Le news

Per una mamma che ci ha visto nascere...

31-10-2008 -
Certo, nessuno di quanti oggi gravitano nel mondo VBC sa chi fosse Franca Rossi, mamma di Nadia Puccinelli, mitico primo capitano del nostro sodalizio. Perchè? Perchè sono giovani (beati loro) e non c'erano nel 1968, quando abbiamo iniziato a sgambettare nella palestra Marconcini. Anche noi, a quei tempi, eravamo giovani, ed avevamo bisogno di punti di appoggio, di luoghi dove i nostri desideri potessero diventare certezze realizzate!
Uno di questi luoghi era casa Puccinelli, dove la Franca, che oggi piangiamo, ci accoglieva sempre con un sorriso, magari mettendoci a tavola in fretta e furia (e vi assicuro che era una vera artista in questo, perchè ci riempiva sempre anche se capitavamo all'improvviso), mentre ascoltavamo anche i racconti di Faustino (suo marito e babbo di Nadia) che ci raccontava di quando era mitragliere di coda sui gobbi maledetti nella Seconda Guerra Mondiale. Franca, ridendo, ci raccontava che Faustino "metteva in moto la Vespa" anche quando dormiva, lui che era diventato collaudatore alla Piaggio! E giù risate!
Franca aveva 81 anni, ed un male incurabile l'ha presa, quando magari poteva stare ancora un po' tra di noi.
Da quella casa sono uscite ore di gioia, in buona compagnia, una figlia che ha dato tanto alla pallavolo, come pure una nipote (Virginia) che ha giocato con noi. Alberto, il genero, è stato nostro allenatore per anni e anni, ora è in forza alla cugina Bellaria Pontedera.
Noi che l'abbiamo conosciuta non la dimenticheremo mai, e siamo vicini al dolore dei suoi familiari che è anche il nostro.
Ed è un'altro pezzo della nostra gioventù che se ne va..


Fonte: Paolo

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie