25 Aprile 2024
Le news
percorso: Home > Le news

UNDER 18....la classifica si muove

05-11-2008 -
VBC Pontedera - Pallavolo Ponte a Egola 2 - 3 (25/23 13/25 21/25 25/20 6/15)
...di un solo punto, per la sconfitta consumatasi al tie-break, alla fine di due ore molto combattute di gioco anche pregevole, in cui la pallavolo prende forma, sostanza: diventa un gomitolo che si dipana, si affaccia, si specchia nei gesti sempre più consapevoli, più tecnici, sempre meno casuali delle nostre atlete che crescono e mettono a frutto gli insegnamenti, i fondamentali, usano la testa, l'impegno ed il cuore, laddove uno sguardo esterno disinteressato alla leggerezza fisica evidente della squadra non farebbe spendere molto sulle risorse, che invece questo gruppo possiede.
Una settimana fa, dopo aver vinto il primo set (come ieri sera), la squadra si era seduta, per poi lottare e poi sciogliersi definitivamente nel quarto set. Ieri sera invece il quarto set è stato il migliore dei cinque, in cui l'Under 18 guidata da Ambra Russo, in svantaggio, non si è mai persa d'animo, ha ribattuto colpo su colpo, ha tenuto la ruota delle avversarie (onnipresenti in difesa), le ha affiancate sul 18 pari e lì staccate con una serie pregevole di attacchi a segno, in primis Elisabetta Mariotti dal centro. L'esperienza....si farà....è una "pianta" che cresce e si coltiva con il tempo, matura nel non aver fretta, nel non farsi mordere dall'ansia di colpire il pallone così come viene, appena la sfera entra nel campo visivo...oppure di riuscire sempre più a muoversi adeguatamente dentro il campo, con la percezione di dove il corpo, i piedi sono piazzati....Sono questi i piccoli vuoti, le pause, da colmare, soprattutto in attacco, dentro una "squadra" unita (ed attendiamo il rientro prossimo di Paola Bivona) che sulla battuta, sulla ricezione, sulla difesa a terra, mostra invece buonissime doti.
L'inizio della partita era stato semplicemente spumeggiante _Stacchini,Mariotti,Moretti,Bonistalli,Trombi,Mangini,Sestini in campo_ (6-1 in un amen...) poi la più che esperta squadra avversaria (...una succursale della Folgore Il Fotoamatore), ha serrato le fila e ha ribattuto con un parziale di 10-2... quindi punteggio in equilibrio fino all'arrivo in volata che la VBC si aggiudica per 25/23 nel secondo parziale una piccola polemica tra l'arbitro ed il pubblico presente ferma e raffredda l'incontro e la nostra squadra in particolare ci vuole buona parte del terzo set per ritrovare il filo e appaiarsi in rimonta sul 16 pari.... Tre servizi sbagliati, permettono alle atlete giallorosse di staccarsi senza fatica e chiudere il set. Stavolta invece del crollo arriva la bella reazione del quarto set che scalda il pubblico, ma svuota letteralmente di forze fisiche, mentali e lucidità le nostre giovani ragazze. Il tie-break è un lampo che corre via, quasi impossibile da rincorrere se il punteggio ti tradisce da subito....tre a zero cinque a due otto a tre al cambio di campo.......energie .....solo per raccogliersi al centro del campo e salutare con merito ed onore ed un applauso l'orgogliosa sconfitta....
(.....una sconfitta, meno che essere una minoranza dignitosa,....)
Prossimo appuntamento sempre alla Palestra Marconcini martedì 11 ore 21,00 contro Gs Elsasport.


Fonte: Società

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie